Altre Info

In questa sezione vediamo altri aspetti legati all’insonnia:

QUANTE ORE BISOGNA DORMIRE
Di recente, la National Sleep Foundation, ente no profit americano che si occupa dello studio del sonno nell’ambito di uno stile di vita corretto, ha diffuso una tabella che indica per ogni fascia di età le ore di sonno “giuste” per godere di buona salute. (leggi l’articolo intero)

 

INSONNIA: GIOVANI A RISCHIO
Il problema dell’insonnia causa danni, per quanto riguarda i costi, alla società e alla sanità. Allo stesso tempo la società è una delle cause dell’insonnia: il rumore, lo stress, la musica e gli stimoli che spingono a vivere sempre di più la notte, rubano ore di sonno, preziose per l’organismo. Infatti sono i giovani che rappresentano il popolo della notte, gli insonni per eccellenza. Purtroppo queste abitudini di orario, sono degli inconvenienti che sorgeranno con la crescita. Infatti i giovani abituati a fare tardi la notte, e a dormire durante il giorno, in futuro saranno i possibili insonni. (leggi l’articolo per intero)

Tratto da: http://www.tantasalute.it/articolo/insonnia-rimedi-non-dai-farmaci-ma-dalla-forza-di-volonta/20347/

 

SONNO INSUFFICIENTE CAUSA COMPORTAMENTO “IRRAZIONALE”
Studio dell’Università di Berkeley
Roma, 27 ott. 2006 (Apcom) – Dormire meno di sette-otto ore per notte altera le risposte del lobo prefontale, la parte del cervello che regola le emozioni, e porta a comportamenti “irrazionali e primitivi”: è il risultato di uno studio condotto da Matthew Walker, neurologo dell’università californiana di Berkeley.
Come spiega il quotidiano spagnolo El Mundo, stando agli esperimenti il sonno “rigenera i circuiti emotivi e così facendo ci prepara per le sfide e le interazioni sociali del girono successivo”: al contrario, sostiene Walker, la mancanza di sonno fa inceppare i meccanismi che ci proteggono dalle malattie mentali.
“Normalmente si associa il sonno insufficiente con uno stato letargico e poco reattivo, ma quel che abbiamo scoperto è che la amigdala (che regola le emozioni) diventa fino al 60% più attiva: è come se si producesse una inversione dello stato evolutivo del cervello, che adotta una linea di condotta più irrazionale primitiva”, continua Walker, secondo il quale lo studio prova che è possibile una connessione tra la crescente mancanza di sonno e l’aumento delle malattie mentali:
La questione di fondo è che il sonno non è un lusso, ma una necessità biologica per mantenerci emotivamente sani“.

Tratto da: http://www.mednat.org/tecniche_spir/dormire.htm

 

IL RIMEDIO DELLA MEDICINA CINESE: L’AGOPUNTURA
Per la medicina tradizionale cinese il giorno e la notte appartengono rispettivamente alle due energie yang e yin, energie che scorrono nell’universo, nella natura e dentro l’uono. Yang e yin sono sempre compresenti ed in movimento l’uno verso l’altro e il sonno viene causato da una pienezza fisiologica serale dell’energia yin (analoga all’acqua, all’interiorizzazione, alla passività eccetera) contemporaneamente a un minimo energetico dell’energia yang (il fuoco, l’esteriorizzazione, l’attività). Stati alimentari, situazioni psichiche, fattori climatici per questa medicina sono importanti cause di aumento oppure diminuzione delle due energie che influenzano i vari organi del corpo umano tonificandoli o indebolendoli. L’insonnia viene in agopuntura definita come uno stato di pienezza dello yang serale contemporanea ad un vuoto dell’energia yin (il contrario della situazione fisiologica), in particolare occorre distinguere vari tipi di insonnia causate dalla forza e dalla debolezza di un organo piuttosto che da un altro. Ecco dunque una classificazione dell’insonnia secondo la medicina tradizionale cinese. (leggi l’articolo per intero)

Tratto da: http://www.mybestlife.com/ita_salute/incasodi/insonnia.htm

 

CONSULTO DI UNO SPECIALISTA ONLINE
Hai un problema di salute e vorresti un parere di un professionista? Lo puoi fare online su http://www.medicitalia.it/. E’ il  canale di salute scelto dal giornale LA STAMPA. E’ facile muoversi al suo interno e chiedere un parere di un medico. Basta seguire i link.

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

*

Insonnia Rimedi is powered by Wordpress | WordPress Themes