Esami sul sonno

Nei centri di medicina del sonno è possibile eseguire principalmente due esami per il monitoraggio della quantità e qualità del sonno:

Esame actigrafico

Esempio di tracciato dell'esame actigrafico.

Esempio di tracciato dell’esame actigrafico.

L’esame actigrafico inizia nel centro del sonno ma viene svolto poi al di fuori. L’esame consiste in pratica nel portare al polso un falso orologio. Questo grazie ad un un accellerometro e una memoria posti al suo interno, registra i movimenti del corpo. Quando dormiamo (davvero e non quando siamo semplicemnte nel letto nel tentivo di dormire) i movimenti del corpo sono molto minori dello stato di veglia. Così alla fine del periodo in cui si è portato il braccialetto (7-10 giorni in genere) viene tracciato un grafico che ci fornisce due importanti informazioni: quanto si è dormito e quando (in quali fasce orarie). Qui sotto è riportata un’immagine esemplificativa (le zone in cui il tracciato è basso vicino all’asse orizzontale sono le ore di sonno, viceversa dove il tracciato è alto di veglia. Dal grafico si delinea un ritmo molto sregolato di sonno: sonno molto posticipato e sonno pomeridiano).

 

Esame Poligrafico

Un particolare tipo di poligrafo viene usato per gli studi sul sonno. Viene monitorato il battito cardiaco, il ritmo respiratorio, le contrazioni muscolari (in particolare il movimento degli occhi, molto significativo nella fase dei sogni). Un altro rilevatore monitora invece l’attività elettrica cerebrale (l’elettroencefalogramma) registrando vari tipi di onde caratteristiche dei diversi stadi del sonno. In pratica, grazie a una serie di elettrodi collocati sul corpo e sul capo è possibile seguire il cammino del sonno come in un libro aperto.

Tramite questi esami gli specialisti possono diagnosticare correttamente vari casi patologici caratterizzati da disturbi del sonno.

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

*

Insonnia Rimedi is powered by Wordpress | WordPress Themes